Corso di formazione per volontari nella diffusione della cultura della donazione del midollo osseo, del sangue e suoi derivati. Il corso è stato strutturato in otto incontri tra settembre e novembre. Un seminario con la presentazione del progetto per illustrarn e i contenuti, i soggetti che vi agiscono e gli obbiettivi previsti. Hanno partecipato tutti i volontari e i docenti,
I temi trattati nelle successive giornate sono stati:
- volontariato e solidarietà -Senso di comunità, di solidarietà e reciproco aiuto come base della società. Storia del volontariato. I primi gruppi caritatevoli organizzati, lo sviluppo e la presa di coscienza della necessità di assistenza ai più bisognosi attraverso i secoli
– legislazione – storia della normativa riguardante il volontariato in generale. Le attuali leggi nazionali e regionali e le normative locali che regolano il settore solidaristico.
– Donazione del sangue e derivati- storia della donazione. Motivazioni etiche e scientifiche. statistiche su domanda e offerta. Metodologie di applicazione. paure e sicurezze. Prospettive.
– Donazione del midollo osseo e derivati – storia della donazione. Motivazioni etiche e scientifiche. Statistiche su domanda e offerta. metodologie di applicazione. paure e sicurezze. Prospettive.
- Il volontario – tipologia del volontario. Volontario senza età. Volontario dal mondo. L’istruzione nel volontariato.
- L’organizzazione, collaborazione tra i volontari e le associazioni. I rapporti tra il volontario e la cittadinanza.
- Seminario conclusivo: Presentazione e sperimentazione delle esperienze individuali dei volontari.
Al progetto hanno partecipato le associazioni ADMO regionale, AVIS Firenze e AVIS Campi Bisanzio. Tra i relatori del progetto della durata di tre mesi, ricordiamo Antonella Bertelli – Responsabile trasfusioni dell’ospedale SMA di Bagno a Ripoli, Giovanni Rombolà – Responsabile del Registro Toscano Donatori Midollo Osseo.